flag-itflag-en

Diritto nazionale

Il decreto SALVA ITALIA: prime riflessioni

L’art. 12 del decreto legge n.601/2011 prevede tra le altre innovazioni la “riduzione del limite per la tracciabilita’ dei pagamenti a 1.000 euro”. Questa misura, adottata per contrastare l’evasione, dispone che le spese oltre la soglia di mille euro non possano essere effettuate in contanti.

Analisi della pronuncia della Corte Costituzionale in tema di giochi e scommesse

La Corte Costituzionale con la recentissima pronuncia n.300 del 9 novembre 2011 è stata chiamata a decidere sulla legittimità costituzionale degli artt. 1 e 2 della legge della Provincia autonoma di Bolzano 22 novembre 2010 n. 13 (Disposizioni in materia di gioco lecito) promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri con ricorso notificato il 25 gennaio 2011.

Prime interpretazioni sulla legge di stabilità

Alla fine della scorsa settimana è stata pubblicata sul sito dell’Amministrazione una circolare avente ad oggetto: “Legge di stabilità 2011 – chiarimenti”, focalizzata su alcune delle problematiche connesse al Decreto Interdirigenziale 28 giugno 2011, concernente la “Determinazione dei requisiti oggettivi delle società concessionarie del gioco pubblico esercitato e raccolto non a distanza, e dei requisiti soggettivi posseduti dagli amministratori, dal presidente e dai procuratori delle società concessionarie stesse”.

Gli aggiornamenti degli schemi accessivi delle concessioni terrestri per l’esercizio del gioco pubblico previsti dalla legge di stabilità

In quest’anno caotico e rivoluzionario per il settore del gioco pubblico dopo l’adeguamento degli schemi di convenzione per le concessioni on line ai dettami previsti dalla legge n. 88/09 (c.d. “Legge comunitaria per il 2008”) non poteva non mancare anche l’adeguamento alle disposizioni e agli obblighi previsti per le società titolari di concessioni di gioco fisico e/o terrestre dalla legge di stabilità n. 220/10.

Verso la stabilizzazione nel settore dei giochi

In un momento piuttosto depresso della vita economica e istituzionale del nostro paese viene approvata la manovra che, a detta di tutti, favorevoli o meno alle sue misure, potrebbe salvarci da una retrocessione, garantendo si spera la stabilità dei conti dello Stato e nei prossimi tre anni il pareggio di bilancio. Nel corpo della manovra non potevano mancare provvedimenti sui giochi pubblici, sia obbligati che innovativi.

Manovra fiscale e giochi: un pacchetto contro l’illegalità

Lotta al gioco minorile come parola d’ordine. Diversi i punti chiave del testo che rivoluzioneranno il settore. Il giallo estivo dei giochi nella manovra, prima apparsi e poi scomparsi,  si è finalmente risolto, ed è partito lo studio, da parte degli addetti ai lavori, delle disposizioni contenute nell’art. 24 della Manovra Finanziaria 2011-2014 fortemente voluta dal Ministro Tremonti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Maggiori dettagli