flag-itflag-en

Gioco on line

Il bando online: eppur si muove

Alla fine l’attesa non è stata delusa, il bando delle concessioni di gioco a distanza è stato finalmente pubblicato.

Non a caso, poco dopo lo scioglimento delle camere, a riprova che lo stallo era (e per certi altri aspetti purtroppo ancora è…) dovuto principalmente a ragioni per così dire politiche. “Per così dire”, perché il livello del dibattito è sceso in basso, molto in basso.

La liquidità condivisa?

Il 6 luglio u.s. i Regolatori di gioco online francese, spagnolo, italiano e portoghese firmavano a Roma un accordo sulla condivisione della liquidità del poker in linea. Lo spirito dell’accordo era quello di rafforzare la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità, al fine di consentire la condivisione di denaro tra gli operatori autorizzati del poker online, combattere il mercato illegale e le frodi, garantire la tutela dei giocatori e il rispetto delle disposizioni in materia di antiriciclaggio. L’attuazione concreta del progetto sarebbe dipesa poi dal coordinamento dei requisiti regolamentari di ciascuna giurisdizione.

Poker online, Sbordoni (avv. esperto di giochi) ad Agimeg: "Liquidità condivisa, dimostrazione che accordi interstatali sono raggiungibili"

"La liquidità condivisa per il poker online è sicuramente il raggiungimento di un ottimo successo, ma soprattutto non tanto per il fatto in se stesso, ma quanto perchè è la dimostrazione che accordi tra Stati, specie all’interno dell’Unione, su condizioni di concessione, ad esempio, standard tecnici, principi di gestione sul gioco online sono raggiungibili".

Gioco online: problemi, opportunità e strategie future

È certamente uno dei segmenti del mercato del gioco più attivi e dinamici. È il gioco online, settore che nel 2016 ha fatto registrare in Italia una spesa di oltre un miliardo di euro, dato in crescita di circa il 24% rispetto all’anno precedente. Sono mediamente 3,4 milioni gli utenti che, mensilmente, tentano la fortuna online.

La gatta presciolosa…

Una tesi inquietante circola da qualche tempo tra gli operatori in Italia: che il Legislatore, in questi ultimi anni, non sia stato un supporto valido per il settore dei giochi e delle scommesse nella battaglia contro  il canale illecito di raccolta del gioco.

I social games nei social network: nuove frontiere

Con il termine Social netwok si indicano quelle tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio; nell’ultimo decennio i Social network hanno rappresentano un cambiamento storico nel mondo della comunicazione interpersonale, tramite condivisione di informazioni e contenuti.

Parola d’ordine: Rinnovamento

“E’ nei nostri momenti più bui che dobbiamo concentrarci per vedere la luce” sosteneva Aristotele Onassis. Viviamo un tempo difficile dove la crisi economica con i suoi effetti collaterali riesce a farci cambiare usi e costumi.

Obiettivo armonizzazione

La scorsa settimana si è tenuto a Milano l’EIG (EUROPEAN INTERNET GAMING), grande fiera del gioco on line dove i massimi esperti del gaming, operatori e regolatori, si sono incontrati per confrontarsi su tutti i temi che occupano e preoccupano il settore.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Maggiori dettagli