flag-itflag-en

Giurisprudenza nazionale

Il vuoto cosmico

La definizione di vuoto si applica a molteplici fattispecie, mantenendo la caratteristica comune di generare un senso di angoscia in chi vi si addentri.
La più inquietante forse quella della fisica quantistica, che definisce il vuoto come l'elemento principale dell'Universo, che nasconde dentro di sé infinite sorprese: al punto di affermare che "un po' di vuoto contiene energia tale da poter distruggere l'intero pianeta Terra".
Cosa c'entra questo con il gioco e in particolare con il gioco pubblico? Lo spieghiamo.

La sentenza della Corte Costituzionale n. 27 del 2018

La corte costituzionale con la sentenza no. 27/2018, pubblicata il 14.02.2018, si è pronunciata su tre questioni sollevate nel 2015 dalla Commissione Tributaria Provinciale di Rieti, relative alla legittimità costituzionale dell’Imposta Unica sulle Scommesse e i Concorsi Pronostici, disciplinata dal D.Lgs.n. 504/1998, come modificato dallart. 1, comma 66, lett. b), della Legge 220/2010 (Legge di Stabilità 2011).

La rete

È della scorsa settimana la notizia dell'ennesima retata contro le associazioni criminali. Si parla di oltre 30 arresti e – naturalmente (sic) – di coinvolgimenti di qualcuno degli arrestati con il settore dei giochi. Questo sembra essere l'aspetto che più desta interesse nei media. Orbene, a prescindere da tutte le garanzie di legge e dal beneficio del principio, condivisibile o meno, che dice che fino alla condanna definitiva vi sia la presunzione di innocenza, c'è un elemento che non viene mai messo nella dovuta evidenza dalla stampa: se si tratta di gioco illegale, esiste un gioco legale che non merita pubblico ludibrio!

Conferenza Unificata

Oggetto misterioso ma non troppo

Si continua a segnalare la pubblicazione di regolamenti – in Sardegna quello di Porto Torres è l'ultimo in ordine cronologico – che drasticamente comprimono la raccolta del gioco lecito. Purtroppo accompagnati da una certa inerzia degli operatori del settore, che non si preoccupano abbastanza dell'"ultimo miglio": gli esercenti.

La discriminazione

È durato pochi giorni il connubio tra il marchio 1 XBet e la Lega calcio di serie A. Sul finire della scorsa settimana Interregional Sports Group (ISG), la società di intermediazione che aveva firmato il contratto con il bookmaker russo, ha comunicato a Infront e Lega di aver sospeso gli effetti dell'accordo valido all'estero, esclusa sembrerebbe solo l'Asia.

Le nuove gare del 18 settembre 2018

Il DDL relativo alla Legge di Bilancio per l'esercizio 2018 è in fase di approvazione.
Lo scorso 31 ottobre è iniziato l'iter parlamentare della Legge di Bilancio 2018. L’Atto del Senato "2960" è stato deferito alla Commissione Bilancio, le altre Commissioni avrebbero dovuto trasmettere i rapporti alla quinta Commissione sempre entro ieri. Nei giorni scorsi le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno svolto una serie di audizioni preliminari all'esame del provvedimento. La quinta Commissione dovrebbe riferire all'Assemblea nel pomeriggio di martedì 21 novembre. Il calendario, qualora siano necessarie, prevede sedute uniche fino al 25 novembre.

Pulcinella con la cravatta

Il Comune di Napoli, con una nuova ordinanza sindacale n. 1 del 23 ottobre 2017 recante per oggetto "rimodulazione, in via sperimentale", della "Disciplina degli orari di apertura e chiusura delle sale giochi autorizzate di cui al Regolamento Sale da gioco e giochi leciti approvato con delibera consiliare n. 74 del 21/12/2015 di cui all'Ordinanza sindacale progr. n. 387 del 4/4/2016" vuole stupire.

I fondi dal settore dei giochi

Nel corso della scorsa settimana il settore dei giochi è stato in fermento per l'attesa dei provvedimenti che avrebbero dovuto – secondo l'intenzione di qualcuno – riorganizzare il mercato per gli anni a venire. Per ora nessun dato certo, in quanto sia il decreto fiscale (pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 16 ottobre 2017) che la bozza della Stabilità, il cui contenuto è stato reso noto lo scorso 19 ottobre, hanno fornito indicazioni solo di natura economica.

L’intesa Stato-Regioni

Breve cronistoria

L'articolo 1, comma 936, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016) ha stabilito che entro il 30 aprile 2016, in sede di Conferenza Unificata, sarebbero state definite le caratteristiche dei punti di vendita ove si raccoglie gioco pubblico, nonché i criteri per la loro distribuzione e concentrazione territoriale, al fine di garantire i migliori livelli di sicurezza per la tutela della salute, dell'ordine pubblico e della pubblica fede dei giocatori, e di prevenire il rischio di accesso dei minori di età.

L'Accordo

Dopo due anni di attesa è finalmente arrivato l'accordo! Tutti cantano vittoria, molti si dicono delusi. Quello che è certo è che un necessario anzi fisiologico intervento di riordino è stato trasformato in battaglia politica a scapito dei più. Colpa anche degli addetti ai lavori che non sono intervenuti per tempo e non hanno saputo cogliere i primi segnali della querelle. Resta comunque un successo, dato che è stata rispettata una previsione di legge, in assenza della quale (o dietro il cui comodo scudo…) nulla è stato fatto. Ora almeno ci sono le basi per iniziare a rivedere l'assetto normativo del settore, magari migliorandolo e renderlo ove possibile più efficiente.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Maggiori dettagli