flag-itflag-en

Informatica

La tutela della privacy nel processo telematico

La Legge 24 dicembre 2012, n. 228, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, ha introdotto l’obbligo di deposito per via telematica degli atti processuali e dei documenti, nei procedimenti civili, contenziosi e di volontaria giurisdizione, a decorrere dal 30 giugno 2014 e, con esso, aperto la strada verso un fascicolo processuale elettronico.

Internet e la legge sul copyright: l’utilizzo di loghi e immagini altrui è libero?

Con l’avvento di Internet tutto è cambiato, si naviga su una pagina e si copia e incolla tutto ciò di cui abbiamo bisogno in pochi click; da interi testi a immagini e loghi altrui. La maggior parte delle persone non hanno ben chiaro cosa sia utilizzabile di una determinata pagina web e cosa invece non lo sia; questo non solo per la scarsa disinformazione, ma anche per le lacune che caratterizzano questo settore.

Testamento digitale: a che punto siamo?

Parlare di testamenti, eredità e morte non è un argomento ben visto dalla maggior parte delle persone, ma vi siete mai chiesti cosa ne sarà dei vostri beni quando non ci sarete più? Chi ha un po’ di cultura giuridica, saprà che dopo la morte di un soggetto i suoi beni andranno agli eredi, sia in presenza che in assenza di un testamento, considerando che in quest’ultimo caso sarà la legge a decidere per voi.

BITCOIN: la moneta virtuale che ci salverà dalla crisi economica?

Ormai si sente parlare sempre più spesso della cybermoneta chiamata Bitcoin, una moneta virtuale nata nel 2009 da un anonimo personaggio conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che permette ai suoi possessori di poter acquistare su Internet qualsiasi tipo di prodotto, come auto, software e servizi e che nei paesi a rischio default vede incrementare il loro utilizzo.

Viaggio all'interno del mondo hacker

Chi sono, come agiscono e per chi lavorano. Una lotta senza fine.

Ormai la morale è nota a tutti: bisogna prestare attenzione a come divulghiamo in rete i nostri dati, a chi li affidiamo e come li proteggiamo da eventuali attacchi informatici; ma è altrettanto effettiva la risposta da parte degli utenti della rete? A ben guardare le ultime statistiche in tema di cybercrime, si direbbe di no.

La nuova moda di salvare tutto ciò che ci riguarda su server non nostri: Apple Cloud, Dropbox

Sappiamo davvero a chi stiamo affidando la nostra “vita digitale”? Quanto sono affidabili le garanzie di protezione dei dati?

Portarsi comodamente dietro documenti, dati e programmi, poterci lavorare ovunque si vada. Un’esigenza comune, a cui si potrebbe dare una risposta ovvia: il portatile. Basta comprarne uno, installarci le applicazioni che servono, e il gioco è fatto. Ancora meglio se si sceglie un netbook, piccolo, leggero, ma ancora troppo scomodo da portarsi quotidianamente dietro.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Maggiori dettagli