flag-itflag-en

Pubblicazioni

Il bando online: eppur si muove

Alla fine l’attesa non è stata delusa, il bando delle concessioni di gioco a distanza è stato finalmente pubblicato.

Non a caso, poco dopo lo scioglimento delle camere, a riprova che lo stallo era (e per certi altri aspetti purtroppo ancora è…) dovuto principalmente a ragioni per così dire politiche. “Per così dire”, perché il livello del dibattito è sceso in basso, molto in basso.

La legge di Bilancio 2018

Nella seduta del 23 dicembre l’Aula del Senato ha approvato definitivamente, in terza lettura, il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 con 140 sì e 97 no. Sulla legge di Bilancio era stata posta la questione di fiducia sull’approvazione dell’articolo 1 del testo trasmesso dalla Camera e l’Aula ha rinnovato la fiducia al Governo.

Conferenza Unificata

Oggetto misterioso ma non troppo

Si continua a segnalare la pubblicazione di regolamenti – in Sardegna quello di Porto Torres è l'ultimo in ordine cronologico – che drasticamente comprimono la raccolta del gioco lecito. Purtroppo accompagnati da una certa inerzia degli operatori del settore, che non si preoccupano abbastanza dell'"ultimo miglio": gli esercenti.

La legge bilancio: il "sì" del senato

L’Aula del Senato ha votato la fiducia al governo sul disegno di legge di Bilancio 2018, che prevede disposizioni anche sui giochi, con 149 voti favorevoli e 93 contrari, sul testo scaturito dai lavori della quinta commissione e con alcune correzioni e integrazioni di carattere istituzionale e tecnico. Approvata la nota di variazione, a sua volta approvata dal consiglio dei ministri, l’ok definitivo è arrivato con 136 voti.

Il qualunquismo del caso Piemonte

La legge regionale del Piemonte n. 9/2016, a far data dal 20 novembre prossimo, ha imposto la rimozione di tutte le slot installate negli esercizi commerciali, tra cui le tabaccherie, ubicate in prossimità dei luoghi sensibili quali scuole, ospedali, luoghi di culto e centri di aggregazione in generale.

La discriminazione

È durato pochi giorni il connubio tra il marchio 1 XBet e la Lega calcio di serie A. Sul finire della scorsa settimana Interregional Sports Group (ISG), la società di intermediazione che aveva firmato il contratto con il bookmaker russo, ha comunicato a Infront e Lega di aver sospeso gli effetti dell'accordo valido all'estero, esclusa sembrerebbe solo l'Asia.

Le nuove gare del 18 settembre 2018

Il DDL relativo alla Legge di Bilancio per l'esercizio 2018 è in fase di approvazione.
Lo scorso 31 ottobre è iniziato l'iter parlamentare della Legge di Bilancio 2018. L’Atto del Senato "2960" è stato deferito alla Commissione Bilancio, le altre Commissioni avrebbero dovuto trasmettere i rapporti alla quinta Commissione sempre entro ieri. Nei giorni scorsi le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno svolto una serie di audizioni preliminari all'esame del provvedimento. La quinta Commissione dovrebbe riferire all'Assemblea nel pomeriggio di martedì 21 novembre. Il calendario, qualora siano necessarie, prevede sedute uniche fino al 25 novembre.

Pulcinella con la cravatta

Il Comune di Napoli, con una nuova ordinanza sindacale n. 1 del 23 ottobre 2017 recante per oggetto "rimodulazione, in via sperimentale", della "Disciplina degli orari di apertura e chiusura delle sale giochi autorizzate di cui al Regolamento Sale da gioco e giochi leciti approvato con delibera consiliare n. 74 del 21/12/2015 di cui all'Ordinanza sindacale progr. n. 387 del 4/4/2016" vuole stupire.

I fondi dal settore dei giochi

Nel corso della scorsa settimana il settore dei giochi è stato in fermento per l'attesa dei provvedimenti che avrebbero dovuto – secondo l'intenzione di qualcuno – riorganizzare il mercato per gli anni a venire. Per ora nessun dato certo, in quanto sia il decreto fiscale (pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 16 ottobre 2017) che la bozza della Stabilità, il cui contenuto è stato reso noto lo scorso 19 ottobre, hanno fornito indicazioni solo di natura economica.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Maggiori dettagli