flag-itflag-en

Dettagli

Le misure per il gioco a distanza responsabile

L'accordo di lavoro "Misure di gioco a distanza responsabile" è un insieme di 134 misure pratiche volte a salvaguardare un livello elevato di protezione dei consumatori e ad assicurare che gli operatori di gioco a distanza si comportino in modo responsabile nell'Unione europea.

È stato pubblicato nel febbraio 2011 dal CEN, il Comitato europeo di normalizzazione, una delle tre organizzazioni europee di normalizzazione ufficialmente riconosciute dall'UE, con membri in 31 paesi europei. Gli accordi CEN Workshop (CWA) sono accordi di autoregolamentazione realizzati da e per le parti interessate. L'attuale CWA informa inoltre i responsabili politici degli standard richiesti per mantenere un ambiente di gioco remoto responsabile, sicuro e protetto. La CWA a portata di mano riguarda il gioco d'azzardo a distanza; Il gioco a terra non è incluso nel suo scopo. Il lavoro è stato proposto e realizzato da un'ampia gamma di esperti e parti interessate coinvolte in diversi aspetti del gioco d'azzardo online. È stato lanciato ufficialmente nel maggio 2010, con più di 25 parti interessate registrate. Il CWA si basa su oltre 600 contributi specifici presentati dai partecipanti e il progetto è stato aperto alla consultazione pubblica per un periodo di tre mesi. Il CWA è valido per 3 anni. Durante questo periodo può essere aggiornato o la pubblicazione può essere rinnovata per ulteriori 3 anni, se del caso.

Per garantire la corretta protezione del cliente su quanti più livelli di gioco possibile, il CWA definisce 9 obiettivi. Per l'effettiva attuazione di ciascun obiettivo, viene stabilita una serie di misure dettagliate. I 9 obiettivi sono:

01/ La protezione dei clienti vulnerabili

  • L'obiettivo è combattere il gioco d'azzardo problematico e garantire che il gioco d'azzardo avvenga in un ambiente responsabile.
  • Le 21 misure includono informazioni chiare e accessibili per i clienti e la possibilità per i giocatori di imporre limiti di deposito, periodi di auto-esclusione o di raffreddamento.

02/ La prevenzione del gioco d'azzardo minorenni

  • L'obiettivo è fornire mezzi pratici ed efficaci per impedire alle persone minorenni di accedere a prodotti di gioco a distanza.
  • Le 14 misure includono l'operatore e la verifica dell'età e dell'identità di terze parti, nonché l'uso di programmi di filtraggio.

03/ Lotta contro comportamenti fraudolenti e criminali

  • L'obiettivo è proteggere i clienti e gli operatori da frodi e comportamenti criminali.
  • Le 16 misure comprendono l'attuazione e l'applicazione di rigide misure di sicurezza e la segnalazione di qualsiasi transazione sospetta alle autorità.
  • Esse servono da complemento alle disposizioni della terza direttiva antiriciclaggio (direttiva 2005/60/CE). 1

04/ Tutela della privacy dei clienti e salvaguardia delle informazioni

  • L'obiettivo è garantire la riservatezza e la riservatezza delle informazioni sui clienti.
  • Le 6 misure comprendono l'archiviazione sicura dei dettagli della carta di credito e una clausola di riservatezza nei contratti di lavoro che vieta la divulgazione non autorizzata di informazioni.
  • Le misure sono conformi alla direttiva sulla protezione dei dati (direttiva 95/46/CE) e alla direttiva sulla privacy elettronica (direttiva 2009/136 / CE), a seconda del caso.

05/ Pagamento rapido e accurato ai clienti

  • L'obiettivo è garantire che i pagamenti ai clienti siano rapidi e accurati.
  • Le 11 misure comprendono la registrazione di tutte le informazioni relative a ricevute e pagamenti e l'uso di controlli e verifiche appropriate.

06/ Giochi giusti

  • L'obiettivo è garantire che tutti i prodotti di gioco offerti ai clienti siano equi.
  • Le 22 misure comprendono procedure adeguate per garantire che i giochi siano casuali e giusti e l'identificazione di transazioni e schemi di scommesse sportive sospette che potrebbero costituire una minaccia per l'integrità delle competizioni sportive.

07/ Marketing responsabile

  • L'obiettivo è garantire che le pubblicità contengano informazioni corrette e non siano né false né fuorvianti.
  • Le 10 misure prevedono che la pubblicità non sia rivolta a soggetti minorenni e non suggerisce che il gioco d'azzardo sia un mezzo per risolvere difficoltà finanziarie.

08/ Impegno per la soddisfazione e il supporto del cliente

  • L'obiettivo è garantire che ai clienti venga offerta un'esperienza di gioco piacevole e che eventuali reclami possano essere registrati in qualsiasi momento e gestiti correttamente.
  • Le 7 misure includono procedure per la corretta gestione dei reclami dei clienti e la disponibilità della mediazione di terze parti.

09/ Ambiente operativo sicuro, sicuro e affidabile

  • L'obiettivo è garantire che i prodotti di gioco d'azzardo siano forniti in un ambiente operativo sicuro, sicuro e affidabile.
  • Le 27 misure comprendono revisioni di sicurezza interne ed esterne basate sul rischio che dovrebbero essere condotte almeno una volta l'anno o in caso di modifiche sostanziali, nonché regolari programmi di addestramento e sensibilizzazione per il personale addetto alla conformità.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Maggiori dettagli