flag-it

Dettagli notizia

Sbordoni: "Normalizzare il gioco vuol dire conoscerlo"

Diritto dell’informatica, con uno sguardo al gioco online. L’avvocato Stefano Sbordoni, esperto internazionale di gaming, è titolare presso l’Università della Tuscia di Viterbo della cattedra di diritto dell’informatica presso la facoltà di Scienze Politiche.

Il corso è diviso in due moduli e uno fa riferimento proprio al settore del gioco via web. “Credo che sia l’unico corso in Italia che si occupa di diritto dell’informatica con un taglio sul gioco online. Oggetto di studio è l’organizzazione pubblica del gioco. Il corso in realtà coinvolge tutte le branche del diritto, dato che il gioco ha un raggio d’azione molto ampio. Diciamo che il mondo del gioco visto con l’occhio del giurista è un microcosmo, da considerarsi una palestra utile a comprenderne i vari aspetti”.

Il gioco è infatti sempre più protagonisti della vita degli italiani, tanto da diventare un’importante fonte erariale oltre che un vero e proprio settore industriale. E così anche all’Università si pone attenzione al settore. “Ci sono state già due tesi sul gioco online, e ora è pronta una terza. L’interesse dei ragazzi – continua Sbordoni – è alto per una materia di questo tipo: soprattutto colpiscono quegli aspetti pubblici e legali poco conosciuti di un comparto in costante evoluzione e di grande interesse per la società. Avere dei solidi riferimenti giuridici poi è importante, soprattutto per non incappare in qualunquismi e ovvietà quando si parla di questo settore. Troppo spesso si parla di gioco, mentre chi ha i fondamentali fa parte di una ristretta minoranza. L’Università studia dunque il gioco come fenomeno da valutare sotto vari aspetti e punti di vista, verificandone gli effetti, e non solo gli aspetti patologici dunque – che sono assolutamente importanti – ma fanno parte di un mondo fatto di differenti aspetti. Normalizzare il settore del gioco significa affrontarlo sulla base di conoscenze”.

Oggi il corso è una realtà consolidata che si propone di affrontare le tematiche legate allo sviluppo ed all’organizzazione della raccolta del gioco pubblico attraverso tecniche di comunicazione a distanza.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Maggiori dettagli