flag-itflag-en

Dettagli notizia

GBM global business magazine – Studio Sbordoni Italy

Nonostante la crisi economica mondiale, il mercato italiano del gioco d'azzardo e delle scommesse è in costante crescita e ha ora superato i 60 miliardi di euro (il 4% del PIL).

Lo stato italiano ha adottato la cosiddetta formula di "canalizzazione in circuiti controllati", che si concentra principalmente sulla regolamentazione, il cui obiettivo è la coesistenza e la protezione degli interessi dei consumatori, i bisogni degli operatori e lo stato e le tasse. interessi correlati. La formula ha finora dimostrato di avere successo.

A livello europeo, il modello italiano, così come quello francese, è attentamente analizzato e copiato dai membri dell'UE e dalla Comunità europea; il "Libro verde" pubblicato di recente sul gioco d'azzardo illegale ha lanciato un giro di consultazioni per combattere il gioco d'azzardo illegale e promuovere la cooperazione tra gli Stati membri.

La legge di bilancio 2011 (legge n. 220 del 13 dicembre 2010), la cosiddetta Legge di Stabilità ha introdotto alcune novità: un "pacchetto di gioco d'azzardo", con accantonamenti per assicurare al Tesoro un reddito annuo di 500 milioni di euro , alcune misure forti per combattere il gioco d'azzardo illegale e una serie di provvedimenti per proteggere i minori e aiutare l'Autorità italiana a monitorare efficacemente il gioco d'azzardo online e le slot machine.

Avendo scelto un sistema di licenze, il mercato parallelo diventa un serio problema per l'Autorità italiana, secondo la quale conta quasi un migliaio di agenzie, che lavorano per conto di società straniere, senza alcuna licenza in Italia ...

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Maggiori dettagli